WordPress, uno dei CMS (Content Management System) gratuiti più famosi al mondo, offre la possibilità di creare siti internet sia in wordpress.com che wordpress.org, ma quali sono le differenze tra i due?
Per capire quale sia meglio per il nostro sito internet prima di tutto bisogna comprendere la distinzione tra di essi.
WordPress.org è il sito internet dove si trovano i sorgenti di wordpress pronti per essere installati. Sempre su wordpress.org è possibile reperire temi gratis e migliaia plugin, tutti modificabili e utilizzabili all’interno del nostro sito; wordpress.org è anche il punto di riferimento della community di WordPress per qualsiasi tipo di domanda per ogni problema, dubbio o soluzione.
Su WordPress.org vengono postate ogni giorno informazioni e notizie, nonché documenti e news; inoltre se si vuole contribuire attivamente agli aggiornamenti e allo sviluppo del software si può fare tramite il blog ospitato su questo sito.
WordPress.com è invece una piattaforma che dà la possibilità di ospitare gratuitamente un sito internet, ovviamente con molte limitazioni, che si possono bypassare acquistando il software e upgradarlo alla versione completa.
La differenza sostanziale tra i due è dunque quella dell’installazione di WordPress all’interno del proprio server, dove è obbligatoria con wordpress.org e facoltativa su wordpress.com.