WordPress, come molti sanno è un CMS free ideale per la creazione di blog, siti internet e anche ecommerce; le potenzialità di questo CMS sono infinite.
La versione “selfhosted” di wordpress è estremamente personalizzabile con plugin e temi che tutti possono sviluppare e per i meno pratici il Codex di wp è lo strumento adatto a imparare tutto ciò che c’è da sapere, e viene definita la cosiddetta “Bibbia di WordPress”, contenendo tutte le informazioni utili a chi si inoltra in questo fantastico mondo.
Questo manuale lo si trova online, come terzo livello del sito ufficiale di wordpress, all’url http://codex.wordpress.org, questo sito è di fondamentale importanza per tutti i programmatori e sviluppatori wp e al suo interno possiamo trovare qualsiasi informazione sul cms.
Questo archivio in continuo aggiornamento è la documentazione fondamentale di wordpress e anche la guida più completa che esista, qui si può trovare sia come installare per la prima volta wordpress sia come programmare plugin e temi.
Per chi fosse interessato allo sviluppo di temi per wp, c’è una sezione dedicata, al link http://codex.wordpress.org/Theme_Development dove si possono trovare tutte le faq e i consigli utili per sviluppare da sé il proprio tema, anche gli sviluppatori di plugin hanno una loro area e la si trova all’url http://codex.wordpress.org/Writing_a_Plugin tra le altre sezioni del sito troviamo anche la sezione che esplica chiaramente tutte le funzioni di wordpress e per i novizi è decisamente l’area più indicata per cominciare a conoscere questo mondo e la si trova al seguente url: http://codex.wordpress.org/Function_Reference.
Negli ultimi anni wp si sta evolvendo e come abbiamo detto sopra, ora è possibile creare anche ecommerce tramite l’utilizzo di questo CMS free e per fare ciò è stato sviluppato un particolare plugin, WpXtreme, facile da usare e utile sia per i pagamenti che per la classificazione degli oggetti.