SEM è l’acronimo di “search engine marketing”. Si tratta del processo che permette di ottenere il traffico proveniente da altri siti web o la visibilità sui motori di ricerca. La frase è talvolta abbreviata in “search marketing”.
SEM è un termine che copre due grandi settori:
• Ottenere il traffico attraverso lo sforzo del SEO
• Ottenere il traffico attraverso la pubblicità a pagamento
Alcuni considerano il SEM come acquisizione di traffico solo attraverso annunci a pagamento. La definizione è altresì molto più ampia.
Per Search Engine Marketing (SEM) si intende di combinare i due processi di Search Engine Optimization (SEO) e pay-per-click (PPC). Il SEO ha punti di forza che non ha il PPC, e viceversa. Combinando i punti di forza di ciascuno il SEM diventa estremamente potente.
Vediamo i punti di forza di ciascuno nel raggiungimento degli obiettivi:
– Tasso di incremento del traffico del sito web nel corso del tempo
PPC = veloce
SEO = molto più lento
Il traffico al tuo sito web dal SEO impiega dai 3 a 18 mesi, mentre il traffico PPC può essere acquisito in una questione di ore, giorni o settimane.
– Il costo per-visitatore del sito web
SEO = basso
PPC = alto
Il costo per ogni visitatore del sito web usando il PPC tenderà ad essere superiore a quello che sarà per i SEO.
– Parole chiave di ricerca più efficaci
PPC = Molto utile
SEO = Meno utile
Si può tranquillamente puntare su qualsiasi frase di ricerca che ti piace con il PPC, si è in grado di testare diverse frasi di ricerca per determinare quali sono i più efficaci per il vostro business. E ‘più difficile da colpire con precisione con frasi di ricerca SEO.
– Quantità e percentule di conversione
SEO = Alto
PPC = Basso
Essere trovato attraverso la digitazione di una semplice parola chiave in Google accrescerà la precentuale che il cliente finale sia davvero interessato ai contenuti che si offrono e di conseguenza la conversione nella registrazione o nell’acquisto di qualcosa.