Oggi spiegheremo il significato delle sigle SEM, SEO, SMO e SEA ovvero le 4 sigle che tutti i web master dovrebbero conoscere e padroneggiare.
Tra tutte e quattro la più conosciuta è senz’altro SEO e forse è anche la più importante di tutte.
SEM:
SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, il SEM comprende tutte le attività SEO, SMO e SEA che servono a far distinugere un’azienda nel mare dei risultati prodotti dai motori di ricerca, come Google, Yahoo, Bing e tutti gli altri. Il SEM comprende anche le strategie di Benchmarking, di monitoring, customer care e ovviamente di vendita diretta, come suggerisce il nome Marketing. Il SEM serve ancha a far aumentare la popolarità di un marchio su internet; questa pratica prende il nome di digital branding.
SEO:
SEO stà per Search Engine Optimization e il suo scopo è quello di posizionare il meglio possibile determinate keyword nelle serp popularity dei motori di ricerca, le attività SEO volte a migliorare il posizionamento di un sito internet sia interne che esterne; e sono: la link building, l’ottimizzazione del codice html delle pagine del sito internet, il link batign, il miglioramento del markup, il lato che riguarda i social network e il miglioramento nonchè l’elaborazione di contenuti ottimizzati per il sito internet.
SMO:
SMO stà per Social Media Optimization e come dice il nome stesso riguarda l’uso dei social network quali Twitter, Facebook, Pinterest, Linkedin ecc. per far conoscere e pubblicizzare il proprio sito internet e il proprio prodotto.
SEA:
SEA ovvero Search Engine Advertising è il ramo SEM che si occupa del digital marketing attraverso la divulgazione tramite metodi a pagamento come i google AdWords.