Google Chrome è uno dei browser più utilizzati per la navigazione, certo non riesce ancora a battere la supremazia di Internet Explorer ma lentamente insieme a Firefox lo sta surclassando e nel tentativo di raggiungere i propri obiettivi sperimenta e crea plugin utilizzati da una grande quantità di utenti.
Una strategia, quella di mettere a disposizione svariati tipi di plugin, che attrae a fa aumentare anche la quantità di seguaci che apprezzano e decidono di utilizzare sempre di più questi strumenti.
Sono veramente tante le varietà di strumenti di questo tipo a disposizione e in particolare oggi parliamo di quelli dedicati all’aspetto SEO, grazie ad esso è possibile analizzare in modo semplice e veloce un sito web e determinarne la suo buona o cattiva funzionalità oppure il suo grado di posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
L’obiettivo di Google ovviamente è quello di aumentare il maggior numero di seguaci e per questo motivo ha realizzato 5 plugin utilissimi dedicati al SEO, destinati aa aiutare molti webmaster e specialisti del web, sia per quanto concerne il posizionamento sia per ciò che riguarda l’ottimizzazione.
L’elenco seguente porta alcuni degli esempi che abbiamo preso in considerazione.
–Domain Details: permette di capire a quando risale la creazione di un sito internet e tutte le informazioni delle origini di un di un dominio.
–Meta Seo Inspector: utilizzato per ottimizzare e integrare meta tag appositamente per Google e favorire quindi il posizionamento del sito web che ci interessa.
–Chrome SEO: favorisce velocemente un’analisi della pagina che ci interessa e l’indice delle keyword che meglio si addicono alla funzionalità. Inoltre questo strumento permette il controllo di link in entrata e vi aiuta a condizionarli e utilizzarli in maniera ottimale.
–Analytics Helper: che rileva se l’Analytics UA Google Code è stato rilevato nel sito internet.
–SEO Serp: con esso si può conoscere la posizione di un sito internet con una parola chiave.