La Google Webmaster Tools, abbreviata in WMT, è uno strumento utilissimo per tutti i webmaster, per chi lavora nel campo del SEO e per chi si occupa di posizionamento di siti internet.
Questo strumento messo a diposizione da google permette di monitorare l’andamento di un sito internet, ed è molto utile anche per la gestione parallela di più domini.
Utilizzarla in principio era opzionale, ma adesso se si vogliono ottenere dei buoni risultati e semplificarsi un po’ il lavoro è diventato un must per tutti i webmaster.
Tramite questo strumento sarà possibile monitorare la “salute” del proprio (o dei propri) sito internet e si possono effettuare opere per migliorarne il posizionamento nelle serp di Google.
Da poco sono state introdotte novità nella WMT e nel blog ufficiale di Google sono state pubblicate le spiegazioni delle voci nuove all’interno del menù e dei chiarimenti sulle caratteristiche già presenti in passato.
Nell’update sono stati organizzati in modo più intuitivo delle funzioni e alcuni dati che prima non erano presenti o erano difficilmente reperibili, oltre all’aggiunta di nuove voci e strumenti per webmaster.