Google ha annunciate un cambiamento nelle campagne AdWords, e i nuovi AdWords si chiameranno Adwords Enhanced Campaigns, questo cambiamento avverrà a Giugno, quindi tutti avranno il tempo per capire quali saranno le differenze e i cambiamenti e per studiare nuove strategie AdWords.
Le novità riguardanti le nuove campagne pay-per-click, saranno introdotte da Google principalmente per aiutare chi le utilizza a gestirle meglio e ad averne un maggiore giovamento ai fini del sito internet.
Le caratteristiche fondamentali dei nuovi AdWords saranno in primo luogo una elevata integrabilità con i dispositivi mobili, quali tablet e smartphone in modo da permettere la modifica e il controllo delle campagne in corso anche tramite questi dispositivi che stanno spopolando in tutto il mondo e che ormai tutti hanno.
Le nuove campagne si baseranno anche soprattutto sul tipo di dispositivo che il navigatore sta utilizzando quindi, con semplici accorgimenti, sarà possibile fare una unica campagna e differenziarla in base alle nostre esigenze, magari mostrandola solo a chi naviga con il tablet o solo a chi utilizza un pc fisso, oppure in base al luogo o persino all’ora di visualizzazione.
Un’altra caratteristica delle nuove campagne sarà la facilità di gestione, e l’intento di non creare dei doppioni di una stessa campagna pubblicitaria, andando così anche a tenere maggiormente controllato il budget che si ha a disposizione, tentando anche di non riproporre più volte allo stesso utente in un determinato lasso di tempo la stessa campagna pay-per-click.
Inoltre verrà implementato anche un sistema di reportistica molto avanzato con il quale sarà possibile tenere maggiormente traccia dei download e le conversioni verranno determinate in modo differente rispetto ad oggi; Big G fa un esempio per cercare di spiegare il meglio possibile alcuni lati delle novità e l’esempio è: <<E’ possibile tenere il conto di eventuali chiamate più lunghe di 60 secondi derivanti da inserzioni con numero di telefono, per metterle in rapporto con le vendite o i download.>>.
Queste novità saranno importanti anche dal punto di vista del SEM e dell’indicizzazione dei siti internet, infatti molti esperti SEO stanno già studiando questi nuovi AdWords e cercando di capire il prima possibile come poterli usare al meglio per pubblicizzare i propri siti internet o i siti dei propri clienti.