Posizionare il proprio sito internet o quello di un cliente, nei motori di ricerca, principalmente in google, è lo scopo di ogni webmaster, blogger e seo specialist.
Ottenere una buona posizione nella serp di google però non è per niente facile e per avere dei buoni risultati ci sono alcuni accorgimenti che sono essenziali, come ad esempio avere le pagine del sito internet ottimizzate.
Per ottimizzare le pagine di un sito internet bisogna compiere le attività SEO (search engine optimization).
Le attività seo atte a posizionare un sito internet possono essere divise in due categorie principali, l’ottimizzazione dei contenuti e l’ottimizzazione del codice.
Per ottimizzare i contenuti bisogna adottare una buona campagna di article marketing, pubblicando il più spesso possibile contenuti nuovi, aggiornati e inediti, ovvero non copiati e incollati da altri siti che trattano il nostro stesso argomento.
Se ogni giorno siamo i primi a scrivere un articolo su un determinato argomento e nella composizione di quest’ultimo seguiamo alcune linee base dell’ottimizzazione avremmo una buona possibilità di essere trovati tra i primi risultati di google.
L’altro tipo di ottimizzazione, ovvero quella del codice html del nostro sito internet è più tecnica e non tutti sono in grado di metterla in atto in quanto bisognerà mettere mano al codice sorgente del sito e “ripulirlo” nonché ottimizzarlo e renderlo maggiormente “visibile agli occhi di google”.
Una volta effettuati questi 2 passaggi fondamentali non resta che continuare a pubblicare contenuti sempre aggiornati e sponsorizzare il proprio sito sui vari social network e su altri siti che trattano i nostri stessi argomenti, anche con campagne di scambio link.