Imbarcarsi in una campagna a pagamento per la vostra attività è un ottimo modo per generare rapidamente vendite e lead ad un costo effettivo. Si è in grado di avere (quasi) il controllo completo e la visibilità su ciò che si spende ma ci sono altri vantaggi per nell’esecuzione di una campagna PPC (Pay-Per-Click)?
Molti inserzionisti non riescono a capire che i dati PPC possono dare una quantità enorme di informazioni sul mercato della vostra azienda, e la conoscenza maggiore del business della vostra attività vi mette in una posizione migliore per prendere decisioni che possono determinare il successo o il fallimento.
Qui di seguito le principali informazioni che i dati PPC possono dare alla tua attività commerciale.
- Impatto con il branding. La ricerca può aiutare a misurare l’impatto di esercizi di branding con un sorprendente grado di precisione. Uno dei migliori indicatori nel panorama online è la quantità di ricerche che un sito web riceve su Google. Per usufruire di questo, è sufficiente creare un filtro specifico per la campagna all’interno del tuo account AdWords che registra esattamente il numero di ricerche che sono effettutate ogni giorno. Sarete in grado di analizzare rapidamente le tendenze di ricerca e determinare se particolari keywords hanno una conversione maggiore in fatto di vendite rispetto ad altre.
- Sito web e pagina di destinazione. Hai fatto tutto il possibile per garantire il traffico via PPC ma si verifica ancora un tasso di conversione molto basso. La causa più probabile delle scarse prestazioni può il vostro sito web o la pagina di destinazione che non riesce ad interressare al 100% il possibile cliente. La ricerca a pagamento è un ottimo modo per identificare i problemi del sito web. Ovviamente il traffico dovrebbe essere innanzitutto da parte di persone che sono estremamente interessate al tuo prodotto o servizio.
- Comportamento delle lingue del vostro pubblico. C’è un rapporto particolare nella scheda Parole chiave all’interno del report AdWords chiamato “Query di ricerca” (che si trova cliccando sul pulsante “dettagli parola chiave “. Questo rapporto ti dà la possibilità di vedere esattamente ciò che gli utenti stanno digitando in Google. È possibile utilizzare questi dati al fine di conoscere la lingua più comunemente usata e la terminologia da persone che sono alla ricerca di informazioni sul prodotto e / o servizi. Imitando lingua comunemente utilizzata e la terminologia potrebbe aumentare la pertinenza del tuo sito web per gli utenti, e questo non può che essere una buona cosa per il tasso di conversione.
- Popolarità di alcuni prodotti. Se si sta promovuendo un negozio online, è probabile che hai centinaia o addirittura migliaia di prodotti diversi elencati sul tuo sito. Una delle cause principali della perdita di profitto quando si tratta di gestire un negozio fisico oppure on-line è spendere soldi per prodotti che semplicemente non si vendono. Un ottimo modo per determinare la popolarità dei vostri prodotti è quello di eseguire specifiche sulle parole chiave all’interno della vostra campagna PPC, e poi per controllare il loro volume di ricerca. Queste informazioni possono aiutare nel determinare disponibilità adeguate e necessarie per ogni prodotto.
Come potete vedere, ci sono molti modi in cui i dati PPC possono aiutare ad incrementare il vostro business, la conoscenza è potere!